26 Ott ALASKA, L’ULTIMA FRONTIERA
Grande, incontaminata, selvaggia e implacabile, l’Alaska suscita una miriade di istinti primordiali. Qui la natura regna incontrastata e l’essere umano non è altro che un estraneo. Incantevoli montagne si specchiano in laghi gelidi, impetuosi fiumi si fanno largo nella taiga e sterminate foreste boreali si perdono all’orizzonte. Andremo alla scoperta di un ecosistema completamente intatto e ricchissimo di animali, infatti gli incontri con grizzly, caribù, alci, capre di montagna, lupi, aquile, pernici, scoiattoli artici e molto altro, saranno all’ordine del giorno.
Un workshop completo sulla fotografia naturalistica a 360°. Approfondiremo sia la “caccia fotografica” itinerante che quella di appostamento, valutando i pro e contro di entrambi i metodi, imparando tanti trucchi sulla fotografia naturalistica, utili sia al principiante che si sta avvicinando a questa tecnica, che al fotografo avanzato che vuole perfezionarla. Particolare attenzione verrà posta all’ambientazione dei soggetti, vedremo poi le modalità di autofocus più idonee alle varie situazioni, dai primi piani alle scene in movimento, come per esempio l’avifauna in volo o gli animali in corsa. Imparerete a gestire in maniera ottimale “tempi, diaframmi e ISO nella wildlife photography” , oltre che a settare in maniera rapida la vostra fotocamera, in modo da non perdere nemmeno uno scatto.
Verrà introdotta la tecnica “ETTR” (exposure to the right), tecnica con la quale si incrementa l’esposizione per raccogliere più luce, e di conseguenza più dettagli ed informazioni dai nostri sensori fotografici, anche qui vedremo i pro e contro, verranno fornite importanti informazioni anche per l’indispensabile post produzione di questi scatti. Verrà trattata anche la fotografia di paesaggio, imparando a gestire in maniera ottimale la composizione in spazi così immensi e sconfinati come quelli del grande Nord. Vedremo come gestire la luce e i forti contrasti, l’utilizzo di eventuali filtri e le impostazioni basiche ed avanzate per ogni situazione.
Vi posso assicurare che le meraviglie che vedrete durante questo viaggio, rimarrano indelebili nella vostra mente e nel vostro cuore.