COSTA RICA (in programmazione a gennaio 2026)

Presto le date 2026

 

Un viaggio fotografico emozionante e rilassante alla scoperta della Costa Rica, uno dei paesi con la maggior biodiversità al mondo, dove il selvaggio ambiente naturale è sempre facilmente accessibile, grazie ad un quarto della sua superficie dedicata ad aree protette perfettamente mantenute e conservate. 

Scoprirai e fotograferai alcuni dei Parchi e delle Riserve più affascinanti di questo paese:

Tirimbina, Boca Tapada,  il Parco Nazionale Vulcano Arenal, la Riserva di Monteverde, il Parque Manuel Antonio, la Riserva Cloudbridge, la Valle di San Gerardo de Dota ed il Parco Los Quetzales.

Il nostro viaggio inizierà nelle incontaminate foreste pluviali di Tirimbina e Boca Tapada,

a pochi chilometri dal confine con il Nicaragua, lontano dai percorsi più battuti e brulicanti di tantissime specie di uccelli.

Nel Parco nazionale Vulcano Arenal ci immergeremo in uno dei contesti più verdi e pittoreschi del Centro America, le opportunità di fotografare animali saranno tantissime, e dal nostro lodge godremo di una vista incredibile sull’omonimo lago e vulcano.

La Riserva di Monteverde è una foresta nebulosa dove l’incredibile vegetazione e la presenza costante di nubi creano un’atmosfera magica e sognante. Il 90% della riserva è costituito da foresta vergine e sono quindi presenti tantissime specie di anfibi e rettili, oltre che a molti uccelli migratori.

Il Parque Manuel Antonio  è uno dei parchi più famosi e visitati della Costa Rica, e si capisce facilmente il perché una volta entrati. Difficile trovare un altro parco che permetta di osservare così tanti animali in così poco tempo, circondato da una rigogliosa foresta tropicale e da un mare cristallino.

La Riserva Cloudbridge copre una vasta area selvaggia sul fianco del vulcano Chirripò, 

in un meraviglioso e sereno ambiente di alta montagna, ricco di fiumi, cascate ed una variegata flora e fauna. 

La Valle di San Gerardo de Dota è un paradiso per tutti gli amanti della natura, una profonda e verde valle circondata dalle imponenti montagne della Cordigliera di Talamanca, una rilassante location ambita da moltissimi birdwatchers provenienti da tutto il mondo.